Filtro per l'acqua contro ruggine e sporco per gli allacciamenti domestici
Facciamo chiarezza
Per la protezione dell’impianto domestico la norma DIN 1988-200 (UNI 8065) prevede l’installazione di un filtro che rimuova in modo efficace le particelle di sporco dall‘acqua.
Anche se l’acqua del rubinetto è estremamente controllata e sicura, nessuno è immune dalle contaminazioni provenienti dall’usura dei tubi e dalla loro corrosione e incrostazione. Sulla superficie interna dei tubi in rame o acciaio zincato si depositano particelle di sabbia e ruggine, innescando così il dannoso processo di corrosione o persino la rottura del tubo dell’acqua. Inoltre, queste particelle possono inquinare gli aeratori e portare a gocciolamenti e danni funzionali agli elettrodomestici. Secondo il D.M. 26/06/2015 e UNI 8065 è necessario installare un filtro meccanico in base al contatore dell’acqua nell’impianto.
In commercio sono presenti tanti diversi tipi di filtri per l’acqua e l’impianto domestico. Scegliere il giusto filtro è il primo passo per migliorare sensibilmente la qualità, l’igiene e la sicurezza dell’acqua in un’abitazione.
IN BREVE
- Impedisce l'ingresso di sporco e particelle di ruggine dalla rete di alimentazione
- Le particelle sottili possono causare la corrosione e la rottura del tubo dell'acqua
- I filtri per l'acqua potabile proteggono installazioni, rubinetteria e apparecchi, come scaldabagni, regolatori (rompigetto) e soffioni docce.
- Le nostre soluzioni assicurano chiarezza e un‘ igiene ottimale
Filtro piccolo, grande effetto
Lasciamo fuori ciò che non ci fa bene
Diverse sostanze possono contaminare la vostra preziosa acqua potabile : i filtri perma-trade ripristinano la purezza desiderata.
I nostri filtri per impianto acqua potabile rimuovono – secondo DIN 806-2 – sporco, ruggine e particelle di sabbia in modo sicuro e affidabile. I nostri filtri non solo garantiscono una qualità dell’acqua di alto livello. Essi sono prodotti in materiali di alta qualità, sono particolarmente resistenti e durano a lungo.
Dal semplice filtro a cartuccia intercambiabile al filtro automatico con riduttore di pressione:
Un piccolo filtro per uso domestico.
Goditi la sensazione di essere al sicuro con i sistemi di filtraggio perma-trade. Offriamo la soluzione giusta per ogni esigenza, filtri diversi per soddisfare diverse necessità:
1. Filtro a cartuccia
Il nostro filtro intercambiabile minimaster è un modello entry level economico. In conformità alla normativa EN 8065 il filtro deve essere sostituito con uno nuovo dopo sei mesi. L’apparecchio può essere trasformato in un secondo momento del più evoluto modello permaster black, che permette un più performante filtraggio dell’acqua.
2. Filtro autopulente
In questi modelli, la cartuccia del filtro non deve più essere sostituita, ma il filtro può essere regolarmente sottoposto a lavaggio ruotando l’imbuto di scarico. Le nostre spazzole a strisce brevettate puliscono il filtro in acciaio inossidabile e la tazza del filtro in modo rapido e affidabile.
3. Combinazione filtro-riduttore di pressione
Con queste combinazioni di filtri un riduttore di pressione integrato riduce ulteriormente la pressione di esercizio, proteggendo così valvole e apparecchiature da possibili danni. Inoltre, il consumo di acqua può essere ridotto.
4. Filtro automatico
Naturalmente, questa soluzione di alto livello fa tutto automaticamente e si pulisce da solo. Ad intervalli di tempo selezionabili viene eseguito automaticamente un risciacquo, all’utente non rimane che godersi il comfort.
Sistemi di filtraggio permaster black
Tutti i vantaggi chiaramente filtrati.
Pulizia ed igiene brevettate
Pulizia ed igiene brevettate
Con la sua coppa nera trasparente , il filtro permaster black offre una protezione solare ottimale contro la formazione di alghe ed il grado di contaminazione può essere controllato in qualsiasi momento. Le nostre spazzole a strisce brevettate puliscono il filtro in acciaio inossidabile e la coppa filtro senza interrompere l’erogazione dell’acqua.
Utilizzo facile e comodo
Utilizzo facile e comodo
Secondo la norma EN 8065, non è possibile, in alcun modo, evitare la regolare sostituzione e pulizia dei filtri dell’acqua per uso domestico. Ecco perché abbiamo reso la gestione del tutto il più semplice possibile: i nostri filtri autopulenti si possono risciacquare velocemente ruotando l’imbuto di scarico e sono disponibili anche nella versione automatica.
Protezione sostenibile e sicura dell‘installazione.
Protezione sostenibile e sicura dell‘installazione.
E‘ sufficiente abbassare la pressione ed utilizzare un funzionamento più delicato: con un riduttore di pressione incorporato, viene ridotto il consumo dell’acqua ed inoltre anche valvole e rubinetti sono protetti dalle particelle di sporco e dai loro effetti collaterali dannosi.
Tecnologia di alta qualità per acqua potabile limpida e pulita
Tecnologia di alta qualità per acqua potabile limpida e pulita
I sistemi filtranti perma-trade si contraddistinguono per i materiali di altissima qualità. E‘ possibile beneficiare a lungo di una valida e duratura tecnologia per una qualità dell’acqua sicura e sostenibile.
Approfondimento sul tema filtro autopulente, riduttore di pressione & co.
Altre domande sui filtri?
Se l’acqua è davvero così controllata, perché dovrei continuare a filtrarla? Una domanda legittima! Sebbene l’acqua potabile sia fornita in condizioni igienicamente perfette dall’acquedotto, piccole particelle di materiale solido possono ancora essere trovate nella rete idrica e nei tubi. Particelle di ruggine o granelli di sabbia si staccano e si scaricano nell’impinato della casa. Queste particelle possono ostacolare il corretto funzionamento di scaldabagni, rubinetterie e docce o causare danni da corrosione nei tubi metallici. Per questi motivi, secondo il D.M. 26/06/2015 e UNI 8065 è necessario installare un filtro meccanico in base al contatore dell’acqua nell’impianto.
Nel caso di un filtro a cartuccia l’elemento filtrante deve essere sostituito regolarmente – secondo la norma DIN EN 806, parte 5 – ogni 6 mesi. Poiché si tratta di un intervento nella rete di acqua potabile, questa sostituzione deve essere effettuata da personale specializzato. Il risciacquo dei filtri invece può essere gestito dall’utente. Il risciacquo deve essere eseguito se, a seguito di una crescente contaminazione del tessuto del filtro, la pressione dell’acqua diminuisce oppure come previsto dalla norma DIN EN 806, parte 5 al più tardi dopo 6 mesi. Con il filtro autopulente permaster, l’elemento filtrante viene risciacquato senza interrompere l’alimentazione idrica, mentre le spazzole a strisce puliscono sia lo schermo del filtro che la coppa del filtro. Il filtro autopulente automatico è ancora più comodo, infatti si pulisce praticamente da solo dopo intervalli di tempo regolabili.
Se la pressione dell’acqua è superiore a 5 bar, è necessario installare un riduttore di pressione nel sottolavello. Questo riduce l’alta pressione dell’acqua ad un valore ideale.
Questo permette di risparmiare acqua senza alcuna perdita di comfort. Inoltre il riduttore di pressione protegge i raccordi e le rubinetterie da eventuali danni provocati dalla pressione.